071 2868630 info@oamgs.com

Osservatorio FER primo quadrimestre

ANIE Rinnovabili, nel suo comunicato del 30 maggio 2017 mette in evidenza l’aumento delle rinnovabili rispetto al 2016 complessivamente nei vari settori +11% (fotovoltaico, eolico e idroelettrico).

Ma nell’analisi selettiva dei comparti si evince un calo nelle istallazioni di fotovoltaico (-10%) a favore dell’eolico (+78%) con un lieve incremento dell’idroelettrico (+1%).

Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di potenza sono Abruzzo, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, mentre quelle con il maggior decremento sono Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Sardegna e Trentino Alto Adige.

Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di unità di produzione sono Basilicata e Veneto, mentre quelle con il maggior decremento sono Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sardegna, Trentino Alto Adige e Umbria.

Nel primo quadrimestre 2017 si registra un maggior interesse per gli impianti fotovoltaici di taglia industriale favoriti molto probabilmente dall’effetto del Milleproroghe che ha abolito l’applicazione degli oneri generali di sistema sull’energia autoconsumata. Ci si attende un ulteriore impatto positivo non appena il mercato percepirà la grande opportunità offerta dal super-ammortamento (Circolare 4/E del 2017 dell’Agenzia delle Entrate).

 

Fonte: ANIE Rinnovabili