Enel Distribuzione ha iniziato a controllare, per ora a campione, gli impianti fotovoltaici interessati dalla delibera 243/2103, quella che prevede l’adeguamento degli inverter a nuovi parametri imposti.
Alcuni produttori hanno recentemente ricevuto una PEC come questa che potete visionare scaricandola da qui : Controlli_GRL.
Nella comunicazione Enel Distribuzione avverte il produttore che il tale giorno provvederà ad effettuare una verifica in merito alla “RISPONDENZA DEGLI ADEGUAMENTI DEGLI IMPIANTI DI GENERAZIONE DISTRIBUITA PREVISTI DALLE CITATE DELIBERAZIONI”.
A quanto ci risulta non tutti hanno ancora provveduto alle modifiche tecniche richieste, vuoi perché non ne erano a conoscenza, vuoi per cercare di risparmiare qualche soldo …
L’adeguamento dei generatori ai nuovi parametri non è un opzional ma un obbligo di legge e se si viene “pizzicati”, oltre alle sanzioni previste, il GSE sospende immediatamente l’erogazione dei contributi.
Il nostro consiglio è di incaricare senza ulteriori ritardi il proprio manutentore di fiducia a provvedere. Per approfondimenti non esitare a chiamarci.