071 2868630 info@oamgs.com

Stanno per arrivare le batterie a basso impatto ambientale.

E’ italiana l’azienda che stà sviluppando un sistema di accumulo organico per energie rinnovabili. I sistemi di accumulo consentono di utilizzare l’energia prodotta da fonti rinnovabili con flessibilità, risolvendo il problema dell’intermittenza e riducendo i costi. Rispetto a quelle tradizionali basate sul litio, le batterie fluide sviluppate da GES sono utilizzabili su impianti di grossa scala, hanno un costo di produzione competitivo, standard di sicurezza più elevati e hanno un processo di smaltimento completamente green.

Da un esperimento dell’Università di Harvard su scala di 1 Watt, GES ha sviluppato un prototipo funzionante da 3KW, già in fase di testing, con potenziali applicazioni che vanno dall’utilizzo domestico ad impianti industriali di grandi dimensioni.

In futuro si prevede che la fornitura di energia elettrica verrà fortemente influenzata da fonti rinnovabili, la tecnologia dei sistemi di accumulo di energia (EES), di cui GES è pioniera, permette di stabilizzare i problemi attuali di intermittenza, e consente una maggiore flessibilità e un migliore bilanciamento della rete, fornendo capacità di back-up nella produzione di energia rinnovabile. A livello locale i sistemi di accumulo di energia possono migliorare la gestione delle reti di distribuzione, riducendo i costi e aumentandone l’efficienza e la qualità.

GES ha siglato accordi di test con Sorgenia e Romande Energie e partnership per lo sviluppo del prodotto con Industrie De Nora, leader mondiale nella produzione degli elettrodi. Il mercato mondiale dei sistemi di accumulo è stimato tra i 200 e i 400 miliardi $ entro il 2022 con l’Europa rappresenta la fetta più consistente con un valore fino a 160 miliardi $.

La Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici di fine 2015 ha fissato la riduzione del 50% di anidride carbonica entro 2030 e del 90% entro 2050: i sistemi di accumulo oggi sono la principale soluzione per perseguire questo obiettivo.

Fonte: http://www.greenenergystorage.eu/