Terna si impegna ad investire nei prossimi 5 anni a sviluppare la rete
Il gestore della rete italiana Terna Spa ha presentato nei giorni scorsi il suo piano strategico per il quinquennio 2018-2022. Secondo le indicazioni, sono previsti investimenti per 5,3 miliardi di euro, 2,8 dei quali sono dedicati «allo sviluppo della rete nazionale e delle interconnessioni con l’estero». Lo scenario della SEN e della decarbonizzazione del paese ha convinto Terna che «ad ogni euro investito nello sviluppo delle rinnovabili corrisponderà un euro investito nelle reti elettriche».
La necessità individuata è quella di abilitare l’integrazione delle fonti rinnovabili e migliorare la sicurezza del sistema e, al tempo stesso, accelerare il rinnovo degli asset del gruppo con l’obiettivo di mitigare i rischi di interruzioni di servizio, aumentare la sostenibilità ambientale e supportare la manutenzione mediante il ricorso a tecnologie di digitalizzazione della rete.
Per quanto riguarda i risultati consolidati 2017, il gruppo ha chiuso l‘anno con ricavi per 2.248 milioni di euro (più 6,9 per cento sul 2016), un EBITDA a 1.603 milioni e un utile netto a 688,3 milioni. Il previsionale 2018 prevede investimenti per 1,1 miliardi di euro, ricavi per 2,2 miliardi e un EBITDA a 1,61 miliardi.
Fonte: Terna