071 2868630 info@oamgs.com

Quattro cambiamenti di vasta portata stanno interessando il sistema energetico mondiale e delineano il contesto di riferimento del World Energy Outlook-2017 (WEO-2017):
–  La rapida diffusione e i costi decrescenti delle tecnologie energetiche pulite; nel 2016, l’aumento della capacità installata di solare fotovoltaico è stato superiore a quello di qualsiasi altra fonte; dal 2010, i costi delle nuove installazioni si sono ridotti del 70% per il solare fotovoltaico e del 25% per l’eolico, mentre i costi delle batterie sono diminuiti del 40%.
La crescente elettrificazione dei consumi energetici finali; nel 2016 la spesa dei consumatori per l’energia elettrica a livello mondiale ha quasi equiparato quella per i prodotti petroliferi.
La transizione verso un’economia più orientata ai servizi e verso un mix energetico più pulito in Cina, il più grande consumatore mondiale di energia, oggetto di un approfondito focus in questa edizione del WEO.
– La resilienza dello shale gas e del tight oil negli Stati Uniti, che conferma il loro ruolo di maggiore produttore mondiale di petrolio e gas anche in un contesto di prezzi bassi.

Questi cambiamenti avvengono in un momento in cui la tradizionale distinzione tra produttore e consumatore di energia non è più così netta e un nuovo gruppo di importanti paesi in via di sviluppo, guidati dall’India, sta progressivamente assumendo un ruolo di primo piano. Il presente Outlook esamina come questi sviluppi si manifestano ed interagiscono, con particolare attenzione alle loro implicazioni sul gas naturale, fonte a cui viene dedicato un focus specifico nell’edizione di quest’anno. Nel loro assieme, le dinamiche menzionate aprono nuove prospettive per l`accesso a servizi energetici moderni, convenienti e sostenibili, ridefiniscono le risposte alle pressanti sfide ambientali di portata globale e implicano una rivalutazione ed un rafforzamento degli approcci in materia di sicurezza energetica.

Il nostro nuovo Outlook descrive differenti direzioni lungo le quali il sistema energetico mondiale potrebbe muoversi da qui al 2040. Tra questi, lo Scenario Nuove Politiche (New Policies Scenario) delinea la traiettoria che il sistema energetico seguirebbe in base alle politiche esistenti e a quelle annunciate, allo scopo di fornire ai decision-makers le informazioni piú adeguate per l’ottenimento di un risultato ottimale. Lo Scenario Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Scenario), un‘importante novità introdotta nel WEO-2017, descrive un approccio integrato volto al conseguimento degli obiettivi connessi all’energia nell’ambito dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, i quali comprendono: un’azione incisiva per contrastare il cambiamento climatico; il conseguimento dell’accesso universale alle moderne forme di energia entro il 2030; una drastica riduzione dell’inquinamento atmosferico. Questi obiettivi non sono conseguiti nello Scenario Nuove Politiche.

 

Fonte: IEA